- Coordinatrice Diocesana Clelia Renda Maisto
- Animatore Spirituale Don Tommaso D’Ausilio
- Gruppo Scuola Giuseppe Picone
- Gruppo Pre- Cursillo Responsabile: Luigi Barone
- Gruppo Post-Cursillo Responsabile: Piera Minasi Errichiello
- Gruppo Materiale e Finanze Responsabile: Antonio Barbato
- Gruppo Intendenze Responsabile: Adriana Caterino
- Responsabile Ultreya Filomena Paolillo
- Gruppo Segreteria Responsabile: Pasquale Comella
Di seguito sono illustrati, in sintesi, i singoli gruppi che operano in diocesi con una breve descrizione dell’attività che svolgono. Si ricorda che è possibile inserirsi in uno dei seguenti gruppi prendendo contatto con i responsabili
GRUPPO PRECURSILLO Il gruppo precursillo sostiene l'azione evangelica del Movimento attraverso lo studio del piano pastorale, lo studio delle situazioni di parrocchie ed ambienti e lo studio delle provenienze ambientali dei nuovi corsisti con relative analisi degli ambienti stessi. Si adopera nella presentazione del movimento a nuovi fratelli, stimola i gruppi a presentare schede di partecipazione ai corsi. Operativamente il gruppo si riunisce una volta al mese. La sua azione, così come strutturata, contribuisce alla diffusione del movimento nella nostra diocesi.
GRUPPO INTENDENZE Le attività nelle quali il gruppo è impegnato sono finalizzate principalmente alla formazione degli associati, alla cooperazione nelle attività liturgiche organizzate dal Movimento dei Cursillos, oltre al mantenimento dei contatti con le altre Diocesi, sia italiane che internazionali. Riguardo alla formazione, il gruppo si riunisce mensilmente con lo scopo di coltivare vincoli di amicizia e di fratellanza. Durante gli incontri, basati sulla preghiera comunitaria, si dispongono i vari incarichi per l'organizzazione delle celebrazioni e delle attività liturgiche. Cooperiamo tutti insieme per mantenere vivo l'entusiasmo e il desiderio di servire il movimento dei Cursillos. </span
GRUPPO SEGRETERIA Il gruppo segreteria partecipa al M.C.C. con una serie di attività materiali e di supporto. Come custodi del materiale di studio, per le equipe che si accingono alla preparazione, il gruppo ha il compito di fornire al nuovo rettore designato tutto il materiale formativo e di studio, i rollos e i vari fogli di servizio. Inoltre archivia tutti i documenti importanti e cura gli abbonamenti e la distribuzione del giornalino nazionale del cursillos di cristianità. Per le attività vengono utilizzati anche i computers, necessari per archiviare e per elaborare i dati che occorrono. Alla base di tutto vi è la riunione del gruppo che si svolge attraverso un incontro mensile.
GRUPPO ULTREYA Il termine "Ultreya" era il grido di incitamento che i pellegrini facevano per proseguire, dopo le soste, il cammino verso Santiago di Compostela. Col tempo è diventato il nome dato all'incontro settimanale tra tutti coloro che hanno partecipato al cursillos. Il gruppo cura la sede che accoglie ogni anno centinaia di fratelli, nuovi e vecchi, preoccupandosi di renderla accogliente, provvedendo a tutto ciò che occorre per il buon svolgimento degli stessi. Inoltre il gruppo è impegnato nei contatti con i fratelli che vogliono presentare i loro "rollos" e, come gli altri gruppi, i partecianpanti si incontrano una volta al mese.
GRUPPO MATERIALE E FINANZE Il gruppo si riunisce mensilmente mediante un calendario prefissato ed affronta tutte le necessità materiali, tendendo conto dei compiti prioritari, utili alla vita del movimento, e ne condivide le responsabilità e le difficoltà operative. Al gruppo materiale e finanze sono demandati i compiti della gestione finanziaria del movimento che, come tutti sanno, si autofinanzia. In particolare esso provvede a tutte le spese dell’associazione, avendo cura di sensibilizzare i fratelli anche con iniziative particolari affinché non manchi una certa base finanziaria, oltre alla fornitura del materiale necessario per lo svolgimento dei corsi.
GRUPPO POST-CURSILLO Il gruppo post-cursillo ha finalità di: favorire la crescita spirituale dei nuovi fratelli; avere una chiara visone della realtà del cursillo; seguire i nuovi fratelli, aiutarli nella ricerca e nell’attuazione della vita cristiana; verificare il percorso spirituale del Quarto Giorno. I componenti del gruppo si incontrano mensilmente per organizzare le varie attività , realizzare gli obiettivi prefissati, distribuire i vari compiti tra cui l' animazione, l' informazione e il sostegno delle iniziative del movimento.