[Incontro di scuola responsabili con un relatore d’eccezione: Sua Eccellenza Mons. Angelo Spinillo, in nostro Vescovo
Tema dell’incontro: “La Carità”.
a Scuola responsabili
La Scuola responsabili nasce dalle strutture formative dell’Azione cattolica; in esse si formarono Eduardo e gli altri giovani che diedero vita al movimento.
La genesi dei Cursillos di cristianità ha avuto questa sequenza: fù la scuola a formare il gruppo, il gruppo ad ideare il Cursillo, il Cursillo a generare i gruppi, i gruppi ad evangelizzare gli ambienti, i gruppi ad incontrarsi nella Ultreya.
La Scuola pensata da Eduardo doveva essere il luogo di incontro, riflessione e programmazione tra coloro che assumevano un ruolo trainante nel movimento. Nella Scuola si aprirono accesi dibattiti su tutto quanto riguardava la metodologia; in particolare la riunione di gruppo (primario) fù oggetto di attenta riflessione in quanto alcuni sacerdoti, ed in particolare don Juan Capò, vedevano in essa una forma di confessione pubblica che scavalcava la direzione spirituale. Alla fine furono tutti concordi nel riconoscerne la assoluta validità nell’ottica di una azione apostolica condivisa in assoluta amicizia.
Le colonne del Cursillo
Correva l’anno 1954, e dal 19 al 23 Maggio si tenne il Cursillo n° 100 (anche se, come ben sappiamo, ne erano stati tenuti 105, 5 dal 1944 al 1948 e 100 dal 1949 al 1954). E’ opportuno ora fare un breve bilancio di questo periodo storico che va da mese di Aprile del 1944 al mese di Maggio del 1954.
In questi 105 cursillos Eduardo Bonnin è stato per 65 volte rettore e per 11 volte cameriere. Bartolomè Riutort è stato per 18 volte rettore e per 6 volte cameriere. Andres Rullan rettore per 12 cursillos e cameriere in 6.
Tra i sacerdoti vanno segnalati Don Miguel Fernandez , che guidò 30 cursillos, e don Juan Capò che fù Direttore Spirituale in 21 corsi.
Questi numeri vanno tenuti nel debito conto quando qualcuno vuole in qualche modo sminuire il ruolo avuto da Eduardo Bonnin nella genesi dei Cursillos di cristianità.